Speciale Abbigliamento TEST - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Speciale Abbigliamento TEST

Le moto e i test > Italiano
 


 

6 Aprile 2018


Comparativa abbigliamento trial



 
 
 
 

Essere un tutt'uno con la moto è il desiderio di ogni appassionato di due ruote.

Una condizione che rende speciale le ore trascorse in sella.

Essere un tutt'uno con la moto è una situazione che viene raggiunta anche se ci si sente protetti, sicuri anche grazie all’abbigliamento giusto per aumentare il piacere di guida.

Negli anni ottanta e inizi novanta in Italia due marchi andavamo per la maggiore.

Brema con completi costruiti principalmente in cotone e Answer realizzata in materiale sintetico dalle colorazioni più sgargianti.

La vera rivoluzione arrivò però con Garibaldi, azienda spagnola che vestì per anni Jordi Tarres e lanciò la moda dell'abbigliamento attillato, sottile, con maglia e pantalone uniti.

Oggi la "tutina" non è quasi più utilizzata dagli appassionati ed anche molti campioni prediligono il completo maglia-pantalone, ma le aziende producono più modelli differenti per spessore e tipi di protezione per sposare le esigenze dei praticanti e professionisti.

Infotrial ha confrontato i prodotti di:

Hebo

Jitsie

Mots

S3


Il test presenta capi che hanno ognuno la propria identità e ben rappresentano le richieste degli utenti.

Vi è chi opta per un abbigliamento molto sottile che gli permette una notevole libertà di movimento, chi invece predilige capi con tessuti più spessi, soprattutto nelle zone più soggette ad usura.

Stesso discorso per le maglie ed i guanti, ad alcuni piacciono sottili, ad altri più spessi.

Dopo una corsa verso prodotti estremamente leggeri, che avevano visto anche una riduzione delle protezioni, oggi si è ritornati a dare importanza a questo aspetto non di poco conto.

 
 

HEBO è in ordine alfabetico la prima azienda che trattiamo.

La casa spagnola vanta un'esperienza ventennale nel campo dell'abbigliamento trial.

La linea PRO è un classico, negli anni ha subito modifiche mantenendo però alcune caratteristiche da sempre simbolo di Hebo.

Costruito unendo poliestere ad un tessuto elasticizzato di medio spessore (90% e 10 % il rapporto) studiato per resistere anche in caso di scivolate o alle spine, ha ampi pannelli in spessa spugna che avvolgono il ginocchio e proteggono la tibia.

La zona interna che può entrare in contatto con la moto, utilizza sempre la stessa spugna delle protezioni del ginocchio ma, il tessuto è rinforzato con una serie di cuciture e materiali che aumentano la resistenza e l’isolamento dal calore.

La chiusura è garantita da un sistema micrometrico unito ad un gancio metallico, con un elastico che permette al pantalone di rimanere fermo.
Internamente poi è ricavata una piccola tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

Inoltre HEBO presenta una linea più estrema con tessuto più sottile denominata RACE PRO II che presenta protezioni rimovibili in materiale heratrom D3O morbide.

La maglia invece è costruita interamente in poliestere con il collo leggermente a v e presenta un sistema di microfori per mantenere fresco ed asciutto il tronco.

Indossando il completo si nota fin da subito le protezioni che fasciano il ginocchio, mentre la maglia con il collo anche se a v in caso di vento protegge la gola.

Must del Pro 18 è la sensazione di avere il ginocchio ben protetto grazie agli ampi pannelli in spugna, buona aerazione e lo spessore del tessuto che garantiscono una buona resistenza.

Il guanto invece oggetto del test è il NANO PRO II.

Caratterizzato dal palmo costruito in Nanofront®, materiale giapponese più sottile (quasi il 50% in meno) del clarino, presenta inserti costruiti utilizzando quest'ultimo materiale nei punti più soggetti ad usura.

La chiusura con velcro (nella parte superiore del polso), presenta inserti in gomma micro iniettata col logo HEBO e un piccolo inserto in clarino posto sul pollice, utile per asciugare il sudore o a rimuovere il fango.

Molto areato il dorso è costruito con un tessuto sottile per meglio fasciare la mano.

Indossandolo la prima cosa che si percepisce è l’estrema leggerezza, in zona il grip sulla manopola è notevole (Hebo dichiara che anche da bagnato il grip non varia), un guanto racing al 100%.

Must del Nano Pro II è l’estrema sensibilità che offre unita ad una morbidezza notevole.

Prima di indicare le colorazioni ed il prezzo ricordiamo che Hebo produce anche i Toni Bou replica che presentano un palmo tutto in nanofront e Trial Team I e II con caratteristiche simili ed una versione più tradizionale con palmo in clarino.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

PANTALONI http://hebo.com/shop/es/14-pantalones

MAGLIE http://hebo.com/shop/es/12-camisetas

GUANTI http://hebo.com/shop/es/13-guantes

I pantaloni HEBO del test sono proposti al pubblico a 121 Euro, maglia 50 Euro, guanti 35 Euro, Casco Zone 4 Carbonio 268 Euro prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

 
 

JITSIE è un brand nato da un gruppo di giovani appassionati di trial dieci anni fa.

Caratteristica dei prodotti belgi è da sempre quella di avere un'ampia scelta di grafiche e colori con completi e caschi che presentano le stesse grafiche.

La linea oggetto del test è la DOMINO nell'abbinamento a base nera con il rosso e giallo, scelta che richiama la bandiera belga.

Creata unendo poliestere (92%) di spessore medio e Spantex °(8%) un tessuto elastico per permettere di seguire i movimenti del pilota, la linea domino ha pannelli in spugna sottile, pensati per potersi adattare anche alle protezioni per le ginocchia da indossare sotto il pantalone.

La chiusura è garantita da un sistema micrometrico con elastico in vita che permette al pantalone di rimanere fermo.

Protetta da una zip la piccola tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

La maglia invece è costruita al 100% in poliestrere con il collo lievemente a V, è la più leggera per mantenere nella stagione calda fresco ed asciutto il tronco e può essere integrata con la maglia termica per le giornate primaverili.

Indossando il completo si nota fin da subito l'ampia libertà di movimento,  la maglia con il collo tradizionale delle quattro oggetto del test è la più leggera.

Must della linea Jitsie Domino è la leggerezza e libertà nei movimenti, con un’ampia gamma di colori che Jitsie permette di abbinare acaschi e guanti che riprendono il tema dei completi.

Il guanto invece completa la linea domino.

Caratterizzato dal palmo costruito interamente in Nanofront® ha chiusura con velcro (nella parte superiore del polso), presenta un piccolo inserto in spugna morbida posto sul pollice, utile per asciugare il sudore o a rimuovere il fango.

Il dorso presenta caratteristiche simili alla maglia, l’aerazione è garantita dal tessuto sottile per meglio fasciare la mano.

Indossandolo la prima cosa che si percepisce come tutti i guanti in nanofront è una sensibilità incredibile sulle manopole e comandi.

Must del guanto Domino è la capacità di fasciare la mano, la leggerezza e sensibilità.

Come per le altre case sono a catalogo jitsie guanti con soluzioni tradizionali per palmo e dorso.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

PANTALONI http://products.jitsie.com/site/en/Motors/Apparel/Pants/

MAGLIE http://products.jitsie.com/site/en/Motors/Apparel/Jerseys/

GUANTI http://products.jitsie.com/site/en/Motors/Apparel/Gloves/


I pantaloni JITSIE del test sono proposti al pubblico a 110 Euro, maglia 38,50 Euro, 30 Euro, Casco HT2 175 Euro prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.


 
 

MOTS è il penultimo brand che abbiamo provato.

Primo marchio ad aver introdotto protezioni in materiale morbido Sastec (si induriscono in caso d'impatto) con la linea rider, oggi produce pantaloni esclusivamente con queste protezioni sistemate dentro una tasca interna.

La STEP 4 è la quarta evoluzione del primo completo della Mots.

Caratteristica del pantalone è quella di adottare due tipi di tessuto 100% poliestrere, entrambi più spessi e resistenti di quelli utilizzati sul rider, con inserti elasticizzati per seguire i movimenti del pilota.

La chiusura con zip è affiancata ad un sistema micrometrico con elastico in vita che permette al pantalone di rimanere fermo.

Protetta da una zip la tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

La maglia invece vede maniche in materiale elastico unite ad un classico poliestere con il collo ribassato nella parte anteriore e con i fianchi traforati dalla vita alle ascelle per garantire una buona aerazione.

Quando si indossa il pantalone richiede un minimo di attenzione per sistemare la protezione che dopo pochi secondi diventa più morbida grazie al calore corporeo.

La maglia con il collo tradizionale ha maniche più aderenti rispetto agli altri produttori e garantisce una notevole aerazione Grazie ai fianchi traforati
Must della linea Step 4 è la protezione morbida che unisce protezione ad una buona libertà di movimento, inoltre il tessuto più spesso è indicato per il trialista che preferisce una maggior resistenza rispetto alle linee rider più sottili.

Il guanto presenta soluzioni tradizionali e studiate per garantire una maggior protezione del dorso.

Caratterizzato dal palmo in clarino, con inserto morbido per smorzare le vibrazioni ha chiusura con velcro (nella parte superiore del polso), adotta scelte votate ad aumentare la protezione del dorso della mano.

Il Mots Step 4 è il guanto che offre la maggior protezione della parte superiore, soluzione ideale per la stagione fredda, buono il grip sulla manopola e la sensibilità inferiore però a quelli in sottilissimo nanofront.

Must del guanto Step 4 è una protezione maggiore con inserti sul dorso e il cuscinetto morbido che aumenta il confort smorzando le vibrazioni.

Mots per soddisfare le esigenze dei trialisti propone il guanto Rider 2 votato al racing con palmo in nanofront e dorso in materiale più sottile.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

PANTALONI https://www.motsracing.com/products/pants/

MAGLIE https://www.motsracing.com/products/jersey/

GUANTI https://www.motsracing.com/products/gloves/


I pantaloni MOTS del test sono proposti al pubblico a 121 Euro, maglia 52,50 Euro, guanti 43 Euro, casco Go2 Fast  194 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

 
 

S3 chiude il nostro test.

Lanciata da pochi mesi, la linea PROTEC 2018 presenta nuove grafiche, senza variare le caratteristiche della modello dello scorso anno che, ha visto l'introduzione delle protezioni in materiale morbido sistemate dentro una tasca interna.

Caratteristica del pantalone è quella di unire il poliestere all'Elastan, tessuti che insieme ad inserti elasticizzati permettono di seguire i movimenti del pilota.

La chiusura con zip è affiancata ad un sistema micrometrico con elastico in vita con inserti siliconici che contribuiscono a mantenere  il pantalone fermo.

Protetta da una zip la tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

Inoltre sulla parte posteriore è presente una seconda sacca più grande (con identico sistema di chiusura di quella anteriore), che può ospitare anche uno smartphone di grandi dimensioni.

La maglia invece è come per gli altri competitor è interamente in poliestere con il collo di forma tradizionale.

Indossando il pantalone si ha subito la sensazione di un capo avvolgente, con le ginocchiere che non infastidiscono il pilota.

La maglia protegge il collo in caso di vento (situazione che ci ha accompagnato per buona parte della prova) e garantisce una buona aerazione.

Must dei completi S3 sono quelli di essere personalizzabili anche in piccole quantità, la notevole libertà di movimento e la doppia tasca che in gare con terreno pesante permette di portarsi un paio di guanti o uno straccio per pulite le manopole.

Il guanti S3 power presentano soluzioni tradizionali e studiate per garantire una maggior protezione del dorso.

Caratterizzato dal palmo in clarino ha chiusura con velcro (nella parte superiore del polso) e un tessuto di medio spessore nella parte superiore con stampato il brand del costruttore.

L'S3 power è un guanto che si inserisce a metà tra le soluzioni di Hebo e Jitsie votate al racing e quella Mots più tradizionale. Buono il grip sulla manopola anche se si ha una sensibilità inferiore rispetto a quelli in nanofront.

Anche S3 per soddisfare le esigenze dei trialisti propone il guanto replica Fujinami  racing al 100% con palmo in nanofront e dorso in materiale un po più sottile di quello adottato nel power.

Le colorazioni disponibili le potete trovare cliccando qui:

S3 CATALOGO COMPLETO https://www.s3parts.com/en/trial

I pantaloni S3 del test sono proposti al pubblico a 122 Euro, maglia 60 Euro, 40 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web, mentre la casa spagnola non produce caschi.

 
 

Queste le caratteristiche ed impressioni da noi riscontrate di una buona fetta del mercato dei completi d'abbigliamento trial, disponibili on line e presso concessionari e rivenditori.

I prezzi sono indicativi dato che esistono offerte con sconti (anche superiori al 20%) a seconda delle scelte commerciali dei singoli venditori.

IL VIDEO DEL TEST ABBIGLIAMENTO

TEST CASCHI

TEST STIVALI

TEST GUANTI



Si ringraziano i produttori, addetti stampa, distributori e importatori di Hebo, Jitsie, Mots ed S3.

Gianni Valeri per le fotografie

Pecio, Pier, Fausto e Gianni, Johnson e Cristian della Agosti Ricambi di Tortona per la preziosa collaborazione nella realizzazione della prova



Per conoscere i concessionari dei marchi presenti in questa prova:


HEBO si serve di un Responsabile Italiano
Sito Internet HEBO      Mail del responsabile Italia: stef.uboldi@gmail.com

JITSIE prodotta da JITSIE e distribuita da Off Road Action
Sito internet JITSIE    Mail: info@offroadaction.net

MOTS  importata in Italia da F&G DISTRIBUTION
Sito internet F&G DISTRIBUTION    Mail: info@fgdistribution.com

S3  importata in Italia da F&G DISTRIBUTION
Sito internet F&G DISTRIBUTION   Mail: info@fgdistribution.com

 





















 
Torna ai contenuti | Torna al menu